AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI UN IMMOBILE DA ACQUISTARE
AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI UN IMMOBILE DA ACQUISTARE E DA ADIBIRE A SEDE DELL'ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI MASSA CARRARA
L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara, c.f. 91030150451, con sede in Via VII Luglio, 16/Bis - 54033 Carrara (MS), ha la necessità di individuare un immobile da acquistare al fine di stabilirvi la sede dell'Ordine.
L'immobile deve essere già edificato e disponibile a partire dalla data di sottoscrizione del contratto.
L'immobile deve essere situato in provincia di Massa Carrara, in una zona agevolmente raggiungibile con i mezzi pubblici e con le autovetture (pertanto non in zone a traffico limitato), e con ampia possibilità di parcheggio per le autovetture.
Sarà valutata positivamente, pur non essendo una discriminante assoluta, la centralità dell'unità rispetto all'intero territorio provinciale e comunque la vicinanza ad un'uscita autostradale.
L'immobile deve essere suddiviso nei seguenti locali:
La superficie minima richiesta è quantificabile in mq 140. Sarà in ogni caso valutata la funzionalità degli spazi in relazione alle esigenze dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara.
L'immobile deve essere dotato di efficiente impianto di condizionamento e delle reti telefoniche e informatiche adeguatamente cablate. Nel caso in cui non sia presente la rete informatica, la stessa dovrà essere realizzata a cura e spese del venditore e dovrà essere completata e in condizioni di efficienza al momento della stipulazione del contratto.
L'unità dovrà essere servita da accesso adeguato alla fruizione di persone disabili, se posto su un piano diverso da terra dovrà essere raggiungibile tramite ascensore adatto alla deambulazione di persone disabili.
L'immobile dovrà essere immediatamente disponibile.
L'immobile deve avere una destinazione d'uso a ufficio, conforme alle previsioni dello strumento urbanistico vigente.
L'immobile deve essere conforme alle vigenti disposizioni in materia edilizia, urbanistica, ambientale, sismica ed energetica; deve inoltre essere dotato di tutte le certificazioni di regolarità impiantistica.
Deve inoltre essere conforme alle risultanze catastali e ai titoli edilizi rilasciati dall'Ufficio comunale di competenza.
L'offerente (persona fisica o giuridica), pena l'inammissibilità dell'offerta e/o l'impossibilità di sottoscrivere il relativo contratto, deve:
L'offerente deve, altresì, dichiarare la sussistenza di eventuali rapporti contrattuali diretti e/o indiretti con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara al fine di consentire al medesimo di valutare la presenza di possibili situazioni di conflitto di interesse. La dichiarazione dovrà riferirsi anche ad eventuali situazioni di conflitto di interessi per parentela e/o affinità entro il secondo grado, di coniugio, di stabile convivenza tra il proprietario e i dipendenti dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara che partecipano al procedimento che porta all'adozione del presente avviso e alla formazione della relativa volontà negoziale.
L'offerta relativa all'immobile, inviata in busta chiusa firmata sui lembi di chiusura mediante raccomandata a.r. o consegnata a mano, dovrà essere indirizzata all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara – Via VII Luglio, 16/Bis - 54033 Carrara (MS) e dovrà recare l'indicazione “Avviso pubblico per la ricerca di un immobile da acquistare e da adibire a sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara”.
La busta contenente l'offerta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 25 marzo 2025.
Sono ritenute irricevibili e per l'effetto non sono prese in considerazione, le offerte pervenute oltre il termine indicato.
L'invio del plico rimane a totale rischio e spese del mittente, restando esclusa ogni responsabilità dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara ove, per qualsiasi motivo, il plico non pervenga entro i termini indicati.
Tutta la documentazione prodotta deve essere presentata in lingua italiana.
L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara non corrisponde rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, agli offerenti per la documentazione presentata, la quale viene acquisita agli atti e non sarà restituita.
Il prezzo massimo che l'Ordine potrà corrispondere per l'acquisto dell'immobile oggetto del presente avviso pubblico è stimano in euro 225.700,00 (duecentoventicinquemilasettecento,00).
L'offerta è composta da:
BUSTA A)
In luogo della suddetta documentazione, possono essere prodotte copie informali dei rispettivi certificati/attestazioni/elaborati tecnici, congiuntamente ad un'opportuna dichiarazione sostitutiva sulla sussistenza di tutti i requisiti sopra indicati, contenente altresì l'impegno a produrre successivamente la documentazione stessa, nelle forme previste, a richiesta dell'Ordine. La citata dichiarazione, se presentata, deve essere resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 e s.m.i., sottoscritta dal soggetto munito dei necessari poteri ed unita a copia fotostatica di un valido documento d'identità del dichiarante stesso.
L' Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara, a suo insindacabile giudizio, si riserva, in ogni caso, la facoltà e il potere di richiedere eventuale ulteriore documentazione ritenuta utile o necessaria ai fini dell'esame delle offerte.
L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara si riserva la facoltà di esaminare proposte di immobili o porzioni di immobili per i quali la proprietà si impegna a realizzare, a propria cura e spese, le opere necessarie a renderli conformi alle disposizioni di legge e alle caratteristiche essenziali previste dal presente Avviso, entro il termine di 3 (tre) mesi dall'accettazione del prezzo di vendita nella misura ritenuta congrua dall'Agenzia del Demanio, che sarà formalmente comunicata con nota ufficiale inviata via pec all'indirizzo fornito dalla proprietà.
BUSTA B)
La busta dovrà contenere l'offerta economica, redatta e predisposta utilizzando il modulo sub “C”, sottoscritta dal soggetto dotato dei necessari poteri (persona/e fisica/che e/o eventuale/i rappresentante/i di persona giuridica/che) – unita a copia fotostatica di un valido documento d'identità – con indicazione dell'importo del prezzo dell'immobile proposto corredata da relazione tecnico-estimativa a giustificazione del prezzo richiesto.
L'offerta presentata sarà vincolante per i partecipanti per un periodo di 12 mesi dalla scadenza del termine di ricezione.
L'operazione di acquisto dell'immobile prescelto, con la conseguente sottoscrizione del contratto di compravendita, potrà essere conclusa esclusivamente allorquando l'Agenzia del Demanio, interessata dall'Amministrazione, avrà espresso il proprio nulla osta, ai sensi delle norme vigenti.
A tal fine, l'Agenzia del Demanio potrà richiedere la documentazione ritenuta necessaria.
Il presente “Avviso” ha come unico scopo quello di svolgere una ricerca di mercato e non vincola in alcun modo l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara, che si riserva, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di motivazione, la facoltà di non selezionare alcuna offerta, ovvero di selezionare l'offerta che riterrà preferibile, nonché di recedere dalle trattative senza che ciò comporti da parte dell'offerente alcun diritto a risarcimenti, indennità o compensi, comunque denominati, anche (ma non solo) a titolo di responsabilità precontrattuale.
Nessun diritto, interesse legittimo o aspettativa sorge in capo alle parti offerenti in conseguenza della sola presentazione delle offerte e dello svolgimento delle trattative.
L' Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara si riserva la facoltà di effettuare sopralluoghi di verifica presso gli immobili offerti e si riserva di richiedere eventuale ulteriore documentazione ritenuta utile e/o necessaria ai fini dell'esame delle offerte.
Nel caso in cui fosse accertata la non rispondenza dell'immobile prescelto a quanto attestato nell'offerta, ovvero nel caso di accertata irregolarità urbanistica e/o normativa, si intenderà immediatamente revocato, in qualsiasi fase del procedimento, ogni eventuale accordo intercorso.
Il prezzo offerto dell'immobile prescelto sarà sottoposto al giudizio di congruità dell'Agenzia del Demanio, che potrà richiedere, a sua volta, la documentazione ritenuta necessaria ad effettuare la valutazione.
I dati raccolti, ai sensi di legge, saranno trattati esclusivamente nell'ambito della presente indagine di mercato.
Con la presentazione dell'offerta, il soggetto proponente esprime il proprio assenso al trattamento dei dati e dichiara di accettare tutte le condizioni del presente “Avviso pubblico”.
Il presente “Avviso pubblico” è pubblicato nell'apposita sezione del sito internet dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara.
Il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara può utilizzare anche ulteriori forme di pubblicità, quali la pubblicazione per estratto su quotidiani locali o nazionali.
Il Responsabile della presente procedura è il Dott. Emmanuele Zavattaro, contattabile ai seguenti recapiti: Via Roma, 50, 54027 Pontremoli (MS), tel. 0187 830183.
BUSTA A - Allegato A
Domanda per la partecipazione all'avviso pubblico per l'acquisto di un immobile destinato alla sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara
Io sottoscritto/i (nome e cognome) ___________________________________________________
nato/a a _______________________________________ prov. __________ il ________________
residente a _________________________________ in via ________________________________
civ.________ telefono ________________ cellulare _______________ fax ___________________
codice fiscale ____________________________________________
e-mail /PEC_________________________________________________
chiedo
di partecipare all'avviso pubblico per l'acquisto di un immobile da adibire a sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara:
[ _ ] per proprio conto
[ _ ] per conto di altre persone fisiche *
*a tal fine, oltre alla presente dichiarazione, riferita al rappresentato, si allega alla presente la procura speciale originale con firma autenticata
[ _ ] per conto di Ditta Individuale / Società / Ente / Associazione / Fondazione _______________________________________________________________________________
con sede in ______________________________________________________
in via/C.so/P.zza _________________________________________________________ n. ____
codice fiscale /Partita IVA. _____________________________
in qualità di____________________________________________________________________
munito dei prescritti poteri di rappresentanza*
*a tal fine si allegano alla presente i documenti comprovanti la rappresentanza legale, nonché la volontà del rappresentato di partecipare alla gara per la vendita del bene; per le ditte individuali/società si allega, altresì, copia della C.C.I.A.A.
A tal fine, consapevole delle sanzioni penali e della decadenza dai benefici conseguiti, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
dichiaro
via/c.so/p.zz_________________________________________________.n. civ.__________
identificato al NCEU al foglio_______________ mapp ____________________
____________________________________________________________________________
via/c.so/p.zza _______________________________ .n.___
Allegati:
[ _ ]copia del documento di identità in corso di validità
[ _ ] procura speciale originale con firma autenticata , nel caso di persone fisiche
[ _ ] documenti comprovanti la rappresentanza legale, nonché la volontà del rappresentato di partecipare alla gara per la compravendita del bene
[ _ ] per le ditte individuali/società copia dell' iscrizione alla C.C.I.A.A.
Si allegano inoltre i documenti richiesti dall'art. 5 dell'avviso – nn. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12.
(luogo e data)
(firma)
Busta A - Allegato B
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000
Io sottoscritto (nome e cognome) ____________________________________________________
nato a _______________________ __________________________________il _______________
e residente a ____________________________________________________________________
via/C.so/P.zza ___________________________________________________ n. ______________
C.F. ________________________________
ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. del 28 dic 2000, n. 445, consapevole delle responsabilità penali derivanti da dichiarazioni mendaci, falsità negli atti, uso di atti falsi.
dichiaro
(in caso di partecipazione in forma associata)
o in alternativa
*NB: in caso di partecipazione in forma associata, le dichiarazioni ai nn. 3 e 4 vanno rese anche dagli amministratori delegati e dai procuratori muniti di poteri di rappresentanza verso l'esterno.
Inoltre, le dichiarazioni ai nn. 3 e 4 devono essere rese anche in nome e per conto dei seguenti soggetti: il titolare se si tratta di impresa individuale; tutti i soci per le società in nome collettivo; tutti i soci accomandatari per le società in accomandita semplice; tutti i membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, tutti i membri di direzione o di vigilanza, tutti i soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio; soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.
Elenco allegati:
[ _ ]copia del documento di identità in corso di validità
(luogo e data)
(firma)
Busta B - Allegato C
Offerta economica
Il sottoscritto (nome e cognome) ____________________________________________________
nato a _______________________ __________________________________il _______________
e residente a ____________________________________________________________________
via/C.so/P.zza ___________________________________________________ n. ______________
C.F. ________________________________
ai fini del presente avviso richiede quale prezzo per la compravendita dell'immobile offerto l'importo
di € _____________ (__________________________/__) (netto IVA ove applicabile).
L'offerta è irrevocabile ed impegnativa fino a 12 (dodici) mesi dalla data di scadenza del termine fissato per la sua presentazione; l'offerta non sarà in alcun modo vincolante per l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara.
Elenco allegati:
[ _ ]copia del documento di identità in corso di validità
(luogo e data)
(firma)
Busta B - Allegato D
INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO PER LA PROTEZIONE DEI DATI 2016/679
La informiamo che i dati personali e sensibili da lei forniti e quelli che eventualmente fornirà anche successivamente formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.
Per trattamento si intende la raccolta, registrazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distribuzione dei dati personali, ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.
Titolare del trattamento e DPO
Il titolare del trattamento dati è l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara con sede in Via VII Luglio, 16/Bis - 54033 Carrara (MS).
Il DPO (Responsabile della Protezione dei dati), a cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'art. 13 del GDPR e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, è l'Avv. Alessandro Mosti, con studio in Via Massa Avenza n.38/b - 54100, MASSA (MS).
Finalità e modalità del trattamento
L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara, titolare del trattamento, tratta i dati personali liberamenti conferiti, esclusivamente per finalità istituzionali.
Consenso
Il consenso del trattamento ai fini istituzionali è necessario ed obbligatorio per le finalità stesse.
Periodo di conservazione
I dati personali verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati (finalità istituzionali e non commerciali).
Diritti del cittadino
Il cittadino avrà in qualsiasi momento piena facoltà di esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente; potrà far valere i propri diritti rivolgendosi all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara, scrivendo all'indirizzo [email protected] ovvero all'indirizzo del DPO [email protected]
I diritti del cittadino sono quelli previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Il cittadino può:
L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara, c.f. 91030150451, con sede in Via VII Luglio, 16/Bis - 54033 Carrara (MS), ha la necessità di individuare un immobile da acquistare al fine di stabilirvi la sede dell'Ordine.
L'immobile deve essere già edificato e disponibile a partire dalla data di sottoscrizione del contratto.
- Collocazione
L'immobile deve essere situato in provincia di Massa Carrara, in una zona agevolmente raggiungibile con i mezzi pubblici e con le autovetture (pertanto non in zone a traffico limitato), e con ampia possibilità di parcheggio per le autovetture.
Sarà valutata positivamente, pur non essendo una discriminante assoluta, la centralità dell'unità rispetto all'intero territorio provinciale e comunque la vicinanza ad un'uscita autostradale.
- Superficie e caratteristiche dell'immobile
L'immobile deve essere suddiviso nei seguenti locali:
- una sala eventi in grado di ospitare 50 persone eventualmente divisibile in due unità;
- una sala consiliare;
- una zona reception – ufficio relazioni col pubblico;
- 2 uffici per i collaboratori;
- 1 locale archivio;
- almeno 1 bagno, con accesso e fruizione per disabili.
La superficie minima richiesta è quantificabile in mq 140. Sarà in ogni caso valutata la funzionalità degli spazi in relazione alle esigenze dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara.
L'immobile deve essere dotato di efficiente impianto di condizionamento e delle reti telefoniche e informatiche adeguatamente cablate. Nel caso in cui non sia presente la rete informatica, la stessa dovrà essere realizzata a cura e spese del venditore e dovrà essere completata e in condizioni di efficienza al momento della stipulazione del contratto.
L'unità dovrà essere servita da accesso adeguato alla fruizione di persone disabili, se posto su un piano diverso da terra dovrà essere raggiungibile tramite ascensore adatto alla deambulazione di persone disabili.
L'immobile dovrà essere immediatamente disponibile.
- Destinazione d'uso e regolarità urbanistica ed edilizia
L'immobile deve avere una destinazione d'uso a ufficio, conforme alle previsioni dello strumento urbanistico vigente.
L'immobile deve essere conforme alle vigenti disposizioni in materia edilizia, urbanistica, ambientale, sismica ed energetica; deve inoltre essere dotato di tutte le certificazioni di regolarità impiantistica.
Deve inoltre essere conforme alle risultanze catastali e ai titoli edilizi rilasciati dall'Ufficio comunale di competenza.
- Requisiti dell'offerente
L'offerente (persona fisica o giuridica), pena l'inammissibilità dell'offerta e/o l'impossibilità di sottoscrivere il relativo contratto, deve:
- essere proprietario dell'immobile offerto o dimostrare, con valida documentazione (ad es.: atto di procura generale o speciale, preliminare di compravendita, contratto di leasing, ecc.) in sede di presentazione dell'offerta di poterne avere la piena e completa disponibilità giuridica e materiale al momento della sottoscrizione del contratto di compravendita;
- essere in possesso dei requisiti espressamente riportati nel modulo di autocertificazione sub “B”, da dichiarare, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, mediante compilazione e sottoscrizione del suddetto modulo (se l'immobile offerto è di proprietà/usufrutto di più soggetti, i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati da ciascun proprietario/usufruttuario).
L'offerente deve, altresì, dichiarare la sussistenza di eventuali rapporti contrattuali diretti e/o indiretti con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara al fine di consentire al medesimo di valutare la presenza di possibili situazioni di conflitto di interesse. La dichiarazione dovrà riferirsi anche ad eventuali situazioni di conflitto di interessi per parentela e/o affinità entro il secondo grado, di coniugio, di stabile convivenza tra il proprietario e i dipendenti dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara che partecipano al procedimento che porta all'adozione del presente avviso e alla formazione della relativa volontà negoziale.
- Offerta
L'offerta relativa all'immobile, inviata in busta chiusa firmata sui lembi di chiusura mediante raccomandata a.r. o consegnata a mano, dovrà essere indirizzata all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara – Via VII Luglio, 16/Bis - 54033 Carrara (MS) e dovrà recare l'indicazione “Avviso pubblico per la ricerca di un immobile da acquistare e da adibire a sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara”.
La busta contenente l'offerta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 25 marzo 2025.
Sono ritenute irricevibili e per l'effetto non sono prese in considerazione, le offerte pervenute oltre il termine indicato.
L'invio del plico rimane a totale rischio e spese del mittente, restando esclusa ogni responsabilità dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara ove, per qualsiasi motivo, il plico non pervenga entro i termini indicati.
Tutta la documentazione prodotta deve essere presentata in lingua italiana.
L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara non corrisponde rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, agli offerenti per la documentazione presentata, la quale viene acquisita agli atti e non sarà restituita.
Il prezzo massimo che l'Ordine potrà corrispondere per l'acquisto dell'immobile oggetto del presente avviso pubblico è stimano in euro 225.700,00 (duecentoventicinquemilasettecento,00).
L'offerta è composta da:
BUSTA A)
- Domanda di partecipazione all'avviso pubblico per la ricerca di un immobile da acquistare, redatta compilando il modulo allegato sub “A” e il modulo di autocertificazione sub “B”, che deve contenere la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del proprietario o rappresentante legale della persona giuridica proprietaria dell'immobile, attestante:
- l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. da 94 a 98 del D.Lgs. n. 36/2023;
- l'assenza dello stato fallimentare, di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, liquidazione coatta o amministrazione controllata, ovvero assenza di pendenza di una delle predette procedure, nonché l'assenza di cause impeditive a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- l'assenza di condanne penali o misure di prevenzione o sicurezza per reati contro il patrimonio, la Pubblica Amministrazione o per reati di tipo mafioso. Nel caso di persona giuridica il requisito deve riguardare il legale rappresentante e i soggetti amministratori;
- che non esistono eventuali altri procedimenti penali in corso per i reati di cui al capo I del Titolo II del Libro II del codice penale (in caso contrario indicare la presenza di eventuali procedimenti penali in corso);
- titolo di proprietà dell'immobile e visure storiche catastali aggiornate;
- relazione particolareggiata tecnico-descrittiva, inerente alle caratteristiche costruttive dell'immobile, con particolare riferimento ad ubicazione, epoca di costruzione, dati catastali, struttura, nonché con la descrizione dei materiali, delle finiture, delle dotazioni tecnologiche ed impiantistiche;
- elaborato planimetrico dell'immobile, in idonea scala grafica e opportunamente quotato (possibilmente anche con copia in formato elettronico), sottoscritto da un professionista abilitato iscritto all'Albo Professionale;
- dichiarazione asseverata rilasciata da un tecnico incaricato dalla proprietà e regolarmente iscritto all'Albo Professionale attestante che:
- l'immobile è rispondente alle prescrizioni di cui all'allegato IV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- gli impianti a servizio dell'immobile sono conformi alle previsioni della Legge 46/90 e del D.M. 37/2008 e s.m.i.;
- l'immobile è conforme alla normativa vigente in materia di superamento delle barriere architettoniche (L. 13/89 e s.m.i.);
- l'immobile ha destinazione “ufficio” e che tale destinazione è legittima sotto il profilo urbanistico-edilizio, come risulta dal relativo titolo abilitativo (permesso di costruire, concessione edilizia, DIA, ecc.), o comunque dallo stato legittimo, anche ai sensi e per gli effetti dell'art. 9-bis del D.P.R. n. 380/2001;
- certificato prevenzione incendi rilasciato dai Vigili del Fuoco, se dovuto;
- visura riportante gli estremi identificativi dell'immobile risultanti al Catasto Fabbricati;
- certificato di agibilità e di destinazione d'uso attuale;
- attestazione di certificazione energetica, fornita dalla proprietà, con l'indicazione del grado di efficienza energetica dell'edificio come previsto dal D.Lgs 192/2005 e s.m.i. e dal D.M. 26/06/2009;
- documentazione fotografica;
- verifiche sismiche previste dal O.P.C.M. 3274/2003;
- documentazione attestante l'assenza di cause impeditive della proprietà a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della normativa vigente.
In luogo della suddetta documentazione, possono essere prodotte copie informali dei rispettivi certificati/attestazioni/elaborati tecnici, congiuntamente ad un'opportuna dichiarazione sostitutiva sulla sussistenza di tutti i requisiti sopra indicati, contenente altresì l'impegno a produrre successivamente la documentazione stessa, nelle forme previste, a richiesta dell'Ordine. La citata dichiarazione, se presentata, deve essere resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 e s.m.i., sottoscritta dal soggetto munito dei necessari poteri ed unita a copia fotostatica di un valido documento d'identità del dichiarante stesso.
L' Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara, a suo insindacabile giudizio, si riserva, in ogni caso, la facoltà e il potere di richiedere eventuale ulteriore documentazione ritenuta utile o necessaria ai fini dell'esame delle offerte.
L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara si riserva la facoltà di esaminare proposte di immobili o porzioni di immobili per i quali la proprietà si impegna a realizzare, a propria cura e spese, le opere necessarie a renderli conformi alle disposizioni di legge e alle caratteristiche essenziali previste dal presente Avviso, entro il termine di 3 (tre) mesi dall'accettazione del prezzo di vendita nella misura ritenuta congrua dall'Agenzia del Demanio, che sarà formalmente comunicata con nota ufficiale inviata via pec all'indirizzo fornito dalla proprietà.
BUSTA B)
La busta dovrà contenere l'offerta economica, redatta e predisposta utilizzando il modulo sub “C”, sottoscritta dal soggetto dotato dei necessari poteri (persona/e fisica/che e/o eventuale/i rappresentante/i di persona giuridica/che) – unita a copia fotostatica di un valido documento d'identità – con indicazione dell'importo del prezzo dell'immobile proposto corredata da relazione tecnico-estimativa a giustificazione del prezzo richiesto.
L'offerta presentata sarà vincolante per i partecipanti per un periodo di 12 mesi dalla scadenza del termine di ricezione.
L'operazione di acquisto dell'immobile prescelto, con la conseguente sottoscrizione del contratto di compravendita, potrà essere conclusa esclusivamente allorquando l'Agenzia del Demanio, interessata dall'Amministrazione, avrà espresso il proprio nulla osta, ai sensi delle norme vigenti.
A tal fine, l'Agenzia del Demanio potrà richiedere la documentazione ritenuta necessaria.
- Riserve e ulteriori disposizioni
Il presente “Avviso” ha come unico scopo quello di svolgere una ricerca di mercato e non vincola in alcun modo l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara, che si riserva, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di motivazione, la facoltà di non selezionare alcuna offerta, ovvero di selezionare l'offerta che riterrà preferibile, nonché di recedere dalle trattative senza che ciò comporti da parte dell'offerente alcun diritto a risarcimenti, indennità o compensi, comunque denominati, anche (ma non solo) a titolo di responsabilità precontrattuale.
Nessun diritto, interesse legittimo o aspettativa sorge in capo alle parti offerenti in conseguenza della sola presentazione delle offerte e dello svolgimento delle trattative.
L' Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara si riserva la facoltà di effettuare sopralluoghi di verifica presso gli immobili offerti e si riserva di richiedere eventuale ulteriore documentazione ritenuta utile e/o necessaria ai fini dell'esame delle offerte.
Nel caso in cui fosse accertata la non rispondenza dell'immobile prescelto a quanto attestato nell'offerta, ovvero nel caso di accertata irregolarità urbanistica e/o normativa, si intenderà immediatamente revocato, in qualsiasi fase del procedimento, ogni eventuale accordo intercorso.
Il prezzo offerto dell'immobile prescelto sarà sottoposto al giudizio di congruità dell'Agenzia del Demanio, che potrà richiedere, a sua volta, la documentazione ritenuta necessaria ad effettuare la valutazione.
I dati raccolti, ai sensi di legge, saranno trattati esclusivamente nell'ambito della presente indagine di mercato.
Con la presentazione dell'offerta, il soggetto proponente esprime il proprio assenso al trattamento dei dati e dichiara di accettare tutte le condizioni del presente “Avviso pubblico”.
Il presente “Avviso pubblico” è pubblicato nell'apposita sezione del sito internet dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara.
Il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara può utilizzare anche ulteriori forme di pubblicità, quali la pubblicazione per estratto su quotidiani locali o nazionali.
- Responsabile Unico del Contratto
Il Responsabile della presente procedura è il Dott. Emmanuele Zavattaro, contattabile ai seguenti recapiti: Via Roma, 50, 54027 Pontremoli (MS), tel. 0187 830183.
BUSTA A - Allegato A
Domanda per la partecipazione all'avviso pubblico per l'acquisto di un immobile destinato alla sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara
Io sottoscritto/i (nome e cognome) ___________________________________________________
nato/a a _______________________________________ prov. __________ il ________________
residente a _________________________________ in via ________________________________
civ.________ telefono ________________ cellulare _______________ fax ___________________
codice fiscale ____________________________________________
e-mail /PEC_________________________________________________
chiedo
di partecipare all'avviso pubblico per l'acquisto di un immobile da adibire a sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara:
[ _ ] per proprio conto
[ _ ] per conto di altre persone fisiche *
*a tal fine, oltre alla presente dichiarazione, riferita al rappresentato, si allega alla presente la procura speciale originale con firma autenticata
[ _ ] per conto di Ditta Individuale / Società / Ente / Associazione / Fondazione _______________________________________________________________________________
con sede in ______________________________________________________
in via/C.so/P.zza _________________________________________________________ n. ____
codice fiscale /Partita IVA. _____________________________
in qualità di____________________________________________________________________
munito dei prescritti poteri di rappresentanza*
*a tal fine si allegano alla presente i documenti comprovanti la rappresentanza legale, nonché la volontà del rappresentato di partecipare alla gara per la vendita del bene; per le ditte individuali/società si allega, altresì, copia della C.C.I.A.A.
A tal fine, consapevole delle sanzioni penali e della decadenza dai benefici conseguiti, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
dichiaro
- di conoscere e di accettare integralmente le condizioni di cui all'avviso pubblico per la ricerca di un immobile da acquistare del_________
- di proporre l'immobilesituato in _____________________________________________________________________
via/c.so/p.zz_________________________________________________.n. civ.__________
identificato al NCEU al foglio_______________ mapp ____________________
- di essere proprietario dell'immobile proposto o di averne comunque la disponibilità, giuridica e materiale, al fine di compravendere il bene
- che la destinazione urbanistica dell'immobile/i proposto/i è compatibile con l'uso previsto dal presente avviso immobiliare
- che tutti gli impianti sono funzionali e conformi alla normativa vigente ovvero che saranno adeguati nei tempi indicati nell'offerta
- che l'immobile rispetta tutte le norme attualmente vigenti in materia di igiene e sicurezza
- che l'immobile è dotato del certificato di agibilità ai sensi degli artt. 24 e 25 del D.P.R. n.380/2001 e ss.mm. e conforme alle normative vigenti in materia di impianti, di superamento delle barriere architettoniche, di sicurezza dei luoghi di lavoro (D.lgs. n.81/2008), e che la destinazione ad ufficio pubblico sia compatibile con gli strumenti urbanistici vigenti e adottati
- di eleggere il proprio domicilio per tutta la durata della presente procedura in
____________________________________________________________________________
via/c.so/p.zza _______________________________ .n.___
- di volere ricevere le comunicazioni inerenti alla presente procedura all'indirizzo mail di seguito indicato: ____________________________.
Allegati:
[ _ ]copia del documento di identità in corso di validità
[ _ ] procura speciale originale con firma autenticata , nel caso di persone fisiche
[ _ ] documenti comprovanti la rappresentanza legale, nonché la volontà del rappresentato di partecipare alla gara per la compravendita del bene
[ _ ] per le ditte individuali/società copia dell' iscrizione alla C.C.I.A.A.
Si allegano inoltre i documenti richiesti dall'art. 5 dell'avviso – nn. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12.
(luogo e data)
(firma)
Busta A - Allegato B
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000
Io sottoscritto (nome e cognome) ____________________________________________________
nato a _______________________ __________________________________il _______________
e residente a ____________________________________________________________________
via/C.so/P.zza ___________________________________________________ n. ______________
C.F. ________________________________
ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. del 28 dic 2000, n. 445, consapevole delle responsabilità penali derivanti da dichiarazioni mendaci, falsità negli atti, uso di atti falsi.
dichiaro
- [ _ ] che non sussistono motivi di esclusione di cui agli artt. da 94 a 98 del D.Lgs. n. 36/2023, ed in particolare:
- [ _ ] di non essere stato dichiarato interdetto/i, inabilitato/i o fallito/i o comunque destinatario di provvedimenti che comportino il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione e che a proprio carico non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni;
(in caso di partecipazione in forma associata)
- [ _ ] che la Ditta Individuale / Società / Ente / Associazione / Fondazione non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo o sottoposta a procedure concorsuali o a qualunque altra procedura che denoti lo stato di insolvenza o la cessazione dell'attività, e non è destinataria/o di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al D.Lgs 231/2001;
- [ _ ] che non sussiste la causa di decadenza, di sospensione o di divieto previste dall'articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'articolo 84, comma 4, del medesimo decreto;
- [ _ ] che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza definitiva di condanna, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale ed in particolare per i seguenti reati: delitti, consumati o tentati, di cui agli artt. 416, 416-bis del codice penale ovvero delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dal predetto art. 416-bis ovvero al fine di agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo, nonché per i delitti, consumati o tentati, previsti dall'art. 74 del D.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309, dall'art. 291-quater del D.P.R. 23 gennaio 1973, n. 43 e dall'art. 260 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, in quanto riconducibili alla partecipazione a un'organizzazione criminale, quale definita all'art. 2 della decisione quadro 2008/841/GAI del ii. Consiglio; delitti, consumati o tentati, di cui agli artt. 317, 318, 319, 319-ter, 319-quater, 320, 321, 322, 322bis, 346-bis, 353, 353-bis, 354, 355 e 356 del codice penale nonché all'art. 2635 del codice civile; iii. false comunicazioni sociali di cui agli articoli 2621 e 2622 del codice civile; iv. frode ai sensi dell'art. 1 della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee; v. delitti, consumati o tentati, commessi con finalità di terrorismo, anche internazionale, e di eversione dell'ordine costituzionale, reati terroristici o reati connessi alle attività terroristiche; vi. delitti di cui agli artt. 648-bis, 648-ter e 648-ter.1 del codice penale, riciclaggio di proventi di attività criminose o finanziamento del terrorismo, quali definiti all'art. 1 del D.Lgs. 22 giugno 2007, n. 109 e successive modificazioni; vii. sfruttamento del lavoro minorile e altre forme di tratta di esseri umani definite con il D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 24; viii. ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;
- [ _ ] che nei propri con confronti non è stata pronunciata sentenza definitiva di condanna, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, terrorismo, sfruttamento del lavoro minorile e ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione;
- [ _ ]di non avere commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato di appartenenza;
- [ _ ] di non avere commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato di appartenenza;
- [ _ ] di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell' articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203,
o in alternativa
- [ _ ] che pur essendo stato vittima dei reati di cui sopra non ha omesso di denunciare i fatti all'autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall' articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689.
- [ _ ] l'assenza dello stato fallimentare, concordato preventivo, liquidazione coatta o amministrazione controllata, ovvero assenza di pendenza di una delle predette procedure, nonché l'assenza di cause impeditive a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- [ _ ] l'assenza di condanne penali o misure di prevenzione o sicurezza per reati contro il patrimonio, la Pubblica Amministrazione o per reati di tipo mafioso. Nel caso di persona giuridica il requisito deve riguardare il legale rappresentante e i soggetti amministratori;
- [ _ ] che non esistono eventuali altri procedimenti penali in corso per i reati di cui al capo I del Titolo II del Libro II del codice penale (in caso contrario indicare la presenza di eventuali procedimenti penali in corso);
*NB: in caso di partecipazione in forma associata, le dichiarazioni ai nn. 3 e 4 vanno rese anche dagli amministratori delegati e dai procuratori muniti di poteri di rappresentanza verso l'esterno.
Inoltre, le dichiarazioni ai nn. 3 e 4 devono essere rese anche in nome e per conto dei seguenti soggetti: il titolare se si tratta di impresa individuale; tutti i soci per le società in nome collettivo; tutti i soci accomandatari per le società in accomandita semplice; tutti i membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, tutti i membri di direzione o di vigilanza, tutti i soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio; soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.
Elenco allegati:
[ _ ]copia del documento di identità in corso di validità
(luogo e data)
(firma)
Busta B - Allegato C
Offerta economica
Il sottoscritto (nome e cognome) ____________________________________________________
nato a _______________________ __________________________________il _______________
e residente a ____________________________________________________________________
via/C.so/P.zza ___________________________________________________ n. ______________
C.F. ________________________________
ai fini del presente avviso richiede quale prezzo per la compravendita dell'immobile offerto l'importo
di € _____________ (__________________________/__) (netto IVA ove applicabile).
L'offerta è irrevocabile ed impegnativa fino a 12 (dodici) mesi dalla data di scadenza del termine fissato per la sua presentazione; l'offerta non sarà in alcun modo vincolante per l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara.
Elenco allegati:
[ _ ]copia del documento di identità in corso di validità
(luogo e data)
(firma)
Busta B - Allegato D
INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO PER LA PROTEZIONE DEI DATI 2016/679
La informiamo che i dati personali e sensibili da lei forniti e quelli che eventualmente fornirà anche successivamente formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.
Per trattamento si intende la raccolta, registrazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distribuzione dei dati personali, ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.
Titolare del trattamento e DPO
Il titolare del trattamento dati è l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara con sede in Via VII Luglio, 16/Bis - 54033 Carrara (MS).
Il DPO (Responsabile della Protezione dei dati), a cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'art. 13 del GDPR e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, è l'Avv. Alessandro Mosti, con studio in Via Massa Avenza n.38/b - 54100, MASSA (MS).
Finalità e modalità del trattamento
L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara, titolare del trattamento, tratta i dati personali liberamenti conferiti, esclusivamente per finalità istituzionali.
Consenso
Il consenso del trattamento ai fini istituzionali è necessario ed obbligatorio per le finalità stesse.
Periodo di conservazione
I dati personali verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati (finalità istituzionali e non commerciali).
Diritti del cittadino
Il cittadino avrà in qualsiasi momento piena facoltà di esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente; potrà far valere i propri diritti rivolgendosi all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara, scrivendo all'indirizzo [email protected] ovvero all'indirizzo del DPO [email protected]
I diritti del cittadino sono quelli previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Il cittadino può:
- ricevere conferma dell'esistenza dei dati suoi personali e richiedere l'accesso al loro contenuto
- aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali
- chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei suoi dati trattati in violazione di legge
- chiedere la limitazione del trattamento
- opporsi per motivi legittimi al trattamento